Liguria, Toti: in regione maltempo estremo, cruciali prossime ore

Il governatore: è stata una tempesta perfetta

DIC 11, 2017 -

Genova , 11 dic. (askanews) – “È stata una tempesta perfetta, un fenomeno meteo estremo, sia per il variegato modo in cui si è presentato che per la sua intensità. Le prossime ore saranno le più critiche, con i fiumi Entella e Magra che sono i sorvegliati speciali”. Lo ha detto il governatore della Liguria Giovanni Toti, facendo il punto stasera sulla violenta ondata di maltempo che sta colpendo tutto il territorio regionale.

“Questa perturbazione -ha affermato Toti- è stata tra le più difficili da interpretare degli ultimi anni, a causa del verificarsi di fenomeni molto diversi: precipitazioni abbondanti, venti molto forti fino a 160 chilometri orari, il gelicidio che ha determinato il blocco di molte strade, della rete ferroviaria anche nel basso Piemonte e forti disagi anche sulle autostrade, le nevicate nell’entroterra di Savona e anche una mareggiata di proporzioni notevoli, con onde molto potenti e alte fino 7 metri”.

“Questo -ha spiegato il governatore ligure- ha provocato qualche allagamento lungo la costa e contribuisce alla pericolosità dei corsi acqua più grandi, impedendo il deflusso in mare. L’Entella -ha ricordato Toti- è tracimato nella zona della foce ma senza rischi imminenti per cose o persone”. (segue)