Virginia Raggi difende lo “spelacchio” (virale sui social)

Cosa dice la sindaca sull'albero in piazza Venezia

DIC 9, 2017 -

Roma, 9 dic. (askanews) – La sindaca di Roma Virginia Raggi con un post sul suo profilo Facebook difende il Natale della capitale, sottolineando che decorazioni e luci sono all’insegna della “sostenibilità”, “semplicità e raffinatezza”, come per il tradizionale albero di Natale in piazza Venezia. Albero che anche quest’anno ha ricevuto qualche critica, ed è stato ribattezzato “#spelacchio” sui social (trendig topic su twitter già da diverse ore), che ironizzano anche sulle scarse luminarie per le vie del centro. Ma la sindaca difende l’abete rosso della Val di Fiemme alto 21 metri: “E’ certificato Fsc (Forest Stewardship Council) e quindi è anche conforme ai più rigorosi standard ambientali e addobbato con semplicità e raffinatezza”.

“Roma – scrive infatti la sindaca sul suo profilo Facebook – si prepara per le feste di Natale: sarà un periodo ricco di iniziative e sorprese per i cittadini e i turisti che trascorreranno parte delle loro vacanze tra le nostre bellezze storiche e architettoniche. Ieri, come tradizione, abbiamo inaugurato luci e decorazioni”.

“Abbiamo acceso le luci dell’albero in piazza Venezia e, contemporaneamente, chilometri di luminarie lungo tutta la città: via del Corso, piazza del Popolo e le altre piazze storiche del centro”, prosegue la sindaca, aggiungendo: “Quest’anno, inoltre, abbiamo voluto illuminare tante strade anche in tutti i municipi della città: un albero per ognuno delle piccole 15 città che compongono Roma”. “L’illuminazione é stata realizzata grazie alla sponsorizzazione di Acea. Mentre tutte le operazioni di montaggio e smontaggio sono espletate dal personale del Servizio Giardini”, ricorda Raggi.

E – sottolinea “vogliamo che sia anche un Natale all’insegna della sostenibilità. Per questo le luci sono a basso consumo e l’abete, alto 21 metri e abbellito con oltre 600 sfere e tremila metri di luci a led, è certificato FSC (Forest Stewardship Council) e quindi è anche conforme ai più rigorosi standard ambientali e addobbato con semplicità e raffinatezza”.

Gtu/int5