Mysocialrecipe: finalmente la pizza è un’arte patrimonio Unesco

Al lavoro per terza edizione del contest che la valorizza

DIC 7, 2017 -

Roma, 7 dic. (askanews) – “Napoli sarà ufficialmente la patria della pizza, un cibo semplice che da sempre ha unito tutti e non è un caso se la creatività dei maestri pizzaiuoli napoletani ha reso un semplice disco bianco un cibo così straordinario pur nella sua semplicità”. La piattaforma Mysocialrecipe saluta con soddisfazione il riconoscimento dell’Unesco per l’unica candidatura italiana. Sono due anni che Mysocialrecipe sostiene la causa attraverso le due edizioni del contest internazionale #pizzaUnesco, che ha coinvolto oltre 500 pizzaioli e pizzaiole da ogni parte del mondo, che hanno partecipato con più di 600 pizze, per tenere alta l’attenzione e fare sentire la loro voce anche da oltre oceano.

Stamattina, ad annunciare l’ambito riconoscimento, è stato il Ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali Maurizio Martina, dopo un lungo iter di negoziati internazionali. Una mobilitazione senza precedenti avvenuta attraverso la raccolta di due milioni di firme promossa dall’Associazione Pizzaioli Napoletani, la Fondazione Univerde, la Coldiretti e il Cna. E così da oggi si parlerà di “Arte del pizzaiuolo napoletano” come di quell’insieme di segreti e gesti che i pizzaiuoli partenopei custodiscono e tramandano da secoli, un’arte antica che parte dalla preparazione e lievitazione dell’impasto, allo staglio dei panetti, allo schiaffeggiare il disco per stenderlo, fino alla cottura nell’apposito forno a legna con la bocca a mezzaluna.

Da oggi quindi l’arte dei pizzaioli napoletani diventa il settimo “Patrimonio Culturale Immateriale dell’Unesco” italiano insieme a la Dieta Mediterranea e allo Zibibbo di Pantelleria, segnale dell’attenzione sempre maggiore che si sta dando e si darà all’alimentazione, e infatti il 2018 sarà l’anno internazionale del cibo italiano nel mondo.

Mysocialrecipe è già a lavoro per una terza edizione del contest finalmente non più per sostenere ma per festeggiare l’arte del pizzaiolo Patrimonio dell’Umanità.