Header Top
Logo
Venerdì 15 Dicembre 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cronaca
  • Torino celebra Buñuel, a Museo del Cinema 10 film del maestro

colonna Sinistra
Mercoledì 6 dicembre 2017 - 15:28

Torino celebra Buñuel, a Museo del Cinema 10 film del maestro

A 40 anni dall'uscita di "Quell'oscuro oggetto del desiderio"

Torino, 6 dic. (askanews) – A quarant’anni dall’uscita di ‘Quell’oscuro oggetto del desiderio’, ultimo film di Luis Buñuel, il Museo Nazionale del Cinema di Torino lancia una rassegna dedicata al cineasta spagnolo, dal titolo “La Libertà del fantasma”.

Da oggi al 21 dicembre alla sala Massimo 3 del Museo passeranno dieci film del maestro girati tra il 1959 e il 1977.

Quarant’anni fa, nell’estate del 1977, usciva in Francia l’ultimo capolavoro di Luis Buñuel, ‘Quell’oscuro oggetto del desiderio’. Il grande regista spagnolo sarebbe morto sei anni dopo, non prima di aver completato la sua autobiografia ‘Dei miei sospiri estremi’, scritta con l’amico e sceneggaitore Jean-Claude Carrière.

Il titolo della rassegna prende a prestito quello di un saggio del 2006 di Paolo Bertetto, che di Buñuel scrisse: “I film di Buñuel costituiscono la più grande avventura del cinema all’interno dell’inconscio e dell’immaginario. Con Buñuel il cinema diventa l’orizzonte più potente per oggettivare, mostrare i fantasmi psichici. Da ‘Un chien andalou’ a ‘Quell’oscuro oggetto del desiderio’, da ‘L’âge d’or’ a ‘Il fascino discreto della borghesia’, Buñuel costruisce un percorso nell’orizzonte complesso del desiderio e delle sue forme inconsce, delineando un universo straordinariamente ricco e singolarmente eterogeneo”.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
Torna su