Sanità, al via in Molise stabilizzazioni e proroghe per i precari

Accordi firmati a Palazzo Vitale

DIC 6, 2017 -

Roma, 6 dic. (askanews) – Al via stabilizzazioni e proroghe dei contratti per i precari nella sanità del Molise: i relativi accordi sono stati siglati al termine di due giorni di incontri a Palazzo Vitale tra il presidente della Regione e commissario ad acta, Paolo di Laura Frattura, il direttore generale della Salute, Lolita Gallo, il direttore generale dell’Asrem Gennaro Sosto e le organizzazioni sindacali di categoria. I protocolli firmati dalle parti riguardano l’area medica, quella sanitaria non medica e il comparto.

Al termine dell’ultima riunione, questa sera, il presidente Frattura ha incontrato i lavoratori precari per illustrare i dettagli delle intese raggiunte.

“Fatte salve le procedure in corso per circa 300 unità – ha dichiarato Frattura -, procediamo a partire dal gennaio 2018 con le stabilizzazioni nel rispetto del decreto legislativo Madia che prevede la stabilizzazione automatica per tutti coloro che hanno i requisiti. Il calendario sarà fissato nel corso di un nuovo incontro già programmato per il prossimo 22 gennaio. Nelle more della conclusione, autorizziamo l’Asrem alla proroga dei contratti in essere per tutti i precari al 30 giugno prossimo e, sin da ora, autorizziamo la stessa Asrem ad una eventuale nuova proroga al 31 dicembre 2018 laddove le procedure non dovessero essere completate”.

“Esprimo soddisfazione – ha aggiunto il presidente del Molise – per il risultato raggiunto e per aver rispettato gli impegni assunti. Voglio sottolineare che tutto questo si conclude grazie all’impegno del direttore generale della Salute, Lolita Gallo, del direttore generale dell’Asrem Gennaro Sosto, delle loro rispettive strutture, e grazie alla condivisione dei sindacati. Un particolare ringraziamento va ai lavoratori che per anni, senza alcuna certezza di stabilizzazione, si sono continuati ad impegnare affinché la sanità molisana potesse erogare servizi ai cittadini”.