Salute mentale, la ciclotimia si svela in un fumetto

Graphic novel sulla forma più lieve del disturbo bipolare

DIC 6, 2017 -

Roma, 6 dic. (askanews) – Da molti anni si parla spesso di bipolarità, con il rischio paradossale di farne una malattia “alla moda”, sovra diagnosticata e banalizzata. Malgrado questa esposizione, la ciclotimia, la forma più lieve del bipolarismo, rimane nell’ombra. Ignorata dai media, dalle campagne di sensibilizzazione e spesso anche dagli stessi medici, resta ancora difficile da comprendere. E se la conoscessimo in modo meno superficiale? E’ l’invito della scrittrice francese Lou Lubie con il graphic novel autobiografico “La mia ciclotimia ha la coda rossa”, pubblicato in Italia dalla casa editrice romana ComicOut, un ritratto umoristico e gentile che narra la convivenza con un disagio psichico ancora poco conosciuto.

Nel mese di dicembre l’autrice è per la prima volta nel nostro Paese e nella Capitale. L’Associazione per la Salute Mentale Progetto Itaca Roma, che ha sostenuto la pubblicazione del fumetto, parteciperà alla sua presentazione sabato 9 dicembre nell’ambito di “Più Libri Più Liberi”, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria che si è aperta oggi presso la “Nuvola di Fuksas”. Saranno presenti con l’autrice Laura Scarpa, Presidente di ComicOut, e Anna Segre, psicoterapeuta. Gli altri appuntamenti capitolini saranno lunedì 11 dicembre alle ore 19.00 presso la Libreria Tuba in via del Pigneto, 39/a e martedì 12 dicembre dalle ore 9.00 alle 13.00 al Santa Maria della Pietà (sala Basaglia, Pad. 26 Piazza Santa Maria della Pietà, 5).

Dopo alcuni anni difficili, Lou scopre, alla fine, cosa mette disordine nel suo cervello: è la sua ciclotimia, un disturbo bipolare che le appare sotto forma di una volpe! Che fare quando si scopre di avere nel cervello una piccola volpe selvaggia che ci comanda e ci fa vivere tra alti e bassi? Occorre addomesticarla, domarla? Conviverci? E come si può vivere felici assieme alla piccola selvatica dentro di noi? Intrappolata in una relazione quotidiana con questa creatura imprevedibile, Lou decide di comprenderla e gestirla, intraprendendo un percorso di crescita e scoperta che la condurrà a una nuova consapevolezza.

La ciclotimia è la forma più lieve fra i disturbi bipolari (che sono classificati tra le dieci malattie più debilitanti). E’ un disturbo dell’umore, caratterizzato da periodi alternanti di depressione e di ipomania. Secondo l’OMS (Organizzazione Mondiale per la Sanità) il 6% della popolazione mondiale ha un temperamento ciclotimico, il 2% soffre di un disturbo bipolare e, nelle depressioni ciclotimiche, il rischio di suicidio è del 47%.