Regione Lazio: cittadini soddisfatti per pass area cratere

Servizi sanitari Amatrice, Accumoli e Torrita giudicati ok

DIC 6, 2017 -

Roma, 6 dic. (askanews) – “E’ alta la soddisfazione dei cittadini che hanno usufruito in questi mesi dei servizi sanitari offerti dai Pass di Amatrice, Accumoli e Torrita. Ad attestarlo un’indagine condotta dalla Asl di Rieti che ha messo a disposizione degli utenti un questionario sui diversi servizi offerti dai Posti di Assistenza Socio Sanitaria ubicati all’interno dei tre Comuni del reatino”.

Lo comunica in una nota la Regione Lazio che scende nel dettaglio dei numeri: “sono 205 le persone, divisi mediamente tra uomini e donne di età compresa tra i 30 e i 60 anni, che hanno compilato il questionario ad Amatrice. Ad Accumoli hanno risposto in 62 e a Torrita in 87, per un totale di 354 intervistati. In oltre l’80% dei casi sono stati gli stessi pazienti ad esprimere il proprio giudizio, nel resto si tratta di accompagnatori o familiari che hanno seguito il paziente nel corso della degenza o dell’intervento. Gli intervistati potevano esprimere un giudizio che andava da ‘pessimo’ a ‘ottimo’. Ed appare dai risultati proprio quest’ultimo il più gettonato”.

“I cittadini che hanno risposto – spiega la nota – hanno residenze diverse, in maggior parte provengono da Amatrice ed Accumoli, negli altri casi da cittadine come Posta, Cittareale, Borbona, Leonessa e Arquata del Tronto. Ad Amatrice si aggira intorno all’80% il gradimento espresso nei confronti delle competenze professionali palesate dai medici apprezzati anche per il loro atteggiamento professionale nell’affrontare la patologia e per la capacità di comprensione, la disponibilità e la capacità di offrire informazioni. Oltre il 50% valuta ottima la tempestività di intervento dal momento della richiesta di aiuto alla effettiva erogazione del servizio. Lo stesso altissimo punteggio è stato dato a Torrita e al Pass di Accumoli, dove sono state apprezzate molto anche la pulizia degli ambienti sanitari e l’organizzazione delle moderne ed efficaci strutture che la Regione Lazio, all’indomani del terremoto dell’agosto del 2016, ha inviato nei Comuni colpiti dal sisma”.