Pirateria informatica: sequestro in ditta pubblicitaria Catania

Nei computer erano istallati software illegali

DIC 6, 2017 -

Palermo, 6 dic. (askanews) – La Guardia di finanza di Catania ha sequestrato quattro computer con istallati software privi di licenza impiegati da una società di markenting e promozione pubblicitaria di Valverde.

L’operazione rientra nell’ambito di una campagna antipirateria informatica denominata “Underli©ensing 3”, coordinata del Nucleo Speciale Tutela Proprietà Intellettuale di Roma.

L’ispezione delle Fiamme Gialle ha riguardato il possesso della licenza d’uso, l’osservanza del numero massimo di personal computer su cui può essere installato il programma e l’utilizzo conforme a quanto previsto dal contratto, il quale, se acquistato in versione “education”, a prezzo ridotto, deve essere necessariamente destinato ad ambiente familiare e domestico e non può essere utilizzato per attività imprenditoriale.

Il controllo ha permesso di accertare che, per le campagne pubblicitarie commissionate, la società utilizzava più di 70 software senza aver acquistato la relativa licenza d’uso, in violazione della normativa vigente a tutela della proprietà intellettuale (Legge n. 633 del 1941). Pertanto, i software illegali e i quattro computer su cui erano installati sono stati sottoposti a sequestro ed il rappresentante legale della società è stato denunciato. Inoltre, nei suoi confronti è stata applicata anche una sanzione amministrativa pari a 51.056,16 euro corrispondenti al doppio del valore di mercato dei software illecitamente utilizzati.