Scontro con un autocarro, morti sul colpo 3 giovani a Saronno

Andavano a una festa, una manovra azzardata per fare inversione

DIC 2, 2017 -

Roma, 2 dic. (askanews) – Tre ragazzi sono morti in un incidente stradale avvenuto nella tarda serata di ieri a Saronno (Varese): due avevano 16 anni, uno 21.

Erano in quattro a bordo di una Fiat Punto, guidata da un 21enne, diretti a una festa a Solaro: appena fuori Saronno, intorno alle 23.30, in Viale Lombardia (la Saronno-Monza), il conducente ha effettuato una inversione a “U” verso un distributore ESSO dall’altra parte della strada, ma appena ha oltrepassato la carreggiata l’auto è stata colpita in pieno sul fianco destro da un autocarro che proveniva dall’altro senso di marcia.

Lo scontro è stato violentissimo e tre giovani sono morti sul colpo. si è salvato solo il 21enne che guidava la Punto, trasportato dal 118 all’ospedale Niguarda di Milano: è in prognosi riservata, ma non in pericolo di vita. Delle tre vittime, un 16enne era di Saranno e gli altri due della frazione di Rovello Porro. Ricoverato, sotto shock, anche il conducente del tir.

Ad allertare i soccorsi sono stati alcuni cittadini che hanno assistito all’incidente. Secondo una prima ricostruzione dei carabinieri di Saronno, l’auto con i ragazzi era in un punto rettilineo della strada e, approfittando del distributore, ha probabilmente azzardato una manovra per tornare indietro, perchè avevano oltrepassato la traversa per raggiungere la festa. Non si sono accordi dell’autocarro, o forse hanno pensato di poter raggiungere il distributore prima dell’arrivo del tir.

Sono al vaglio le posizioni di tutti e due i conducenti per valutare il concorso di colpa. I carabinieri hanno anche avviato gli accertamenti tossicologici e alcolemici del caso. Della vicenda si occupa la Procura di Busto Arstizio.