Header Top
Logo
Giovedì 12 Dicembre 2019

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
colonna Sinistra
Mercoledì 29 novembre 2017 - 13:07

Hermès inaugura a Roma Silk Mix

Il 2 dicembre in Via Condotti
20171129_130653_CA15812F

Roma, 29 nov. (askanews) – Il 2 dicembre Hermès inaugura a Roma Silk Mix: un luogo effimero ispirato a un negozio di dischi, in cui tutto è da guardare, ascoltare, scoprire. In cui i carré in seta da uomo impreziosiscono le copertine dei dischi e le cravatte adornano le cassette. Un luogo pieno di vita, di incontri inattesi e sorprese, nato da una passione, quella per la musica, condivisa da Véronique Nichanian, direttore artistico dell’universo maschile di Hermès, e Christophe Goineau, direttore creativo della seta maschile di Hermès.

Thierry Planelle – direttore artistico in ambito musicale e, da quindici anni, autore delle colonne sonore delle sfilate del prêt-à-porter uomo di Hermès- li accompagna in questa avventura.

In questa rivisitazione di un negozio di dischi, si trova un’ampia selezione di carré e cravatte: alcuni sono appesi alle pareti, come i dischi esposti in negozio. Altri, come i vinili a 33 giri, sono ordinati in scomparti. Si fruga tra uno scomparto e l’altro, ci si sofferma di fronte a un carré con un disegno che colpisce, su un altro dai colori cangianti. Si vaga così, senza una meta, abbandonandosi ad un sogno ad occhi aperti nutrito dalle immagini di questi carré che scorrono tra le dita. È un’esperienza poetica, in grado di stimolare i sensi e inebriare lo sguardo: si pensa di guardare dei dischi e si tocca la seta, ci si lascia catturare da disegni di cui si immagina la musica. Proprio così, perché ad ogni disco – o carré – è abbinato un pezzo della colonna sonora delle sfilate degli ultimi otto anni. E ad ogni cassetta – o cravatta – corrisponde un brano uscito nel 2017. Ovunque, musica da ascoltare. Per sognare, fantasticare, astrarsi, evadere.

Tra la musica e le immagini si creano corrispondenze, affinità elettive. Complice la grande varietà di disegni di carré e cravatte, con i loro colori e le loro materie. 225 modelli e 53 motivi per i carré, 125 modelli e 25 motivi per le cravatte. Ciascuno di essi è un racconto di seta. Musica, sport, giochi, letteratura… i temi sono innumerevoli ed evocativi. Un universo di possibilità artistiche. E il piacere di indossare un carré o una cravatta è lo stesso che si prova nella scelta di un disco: lo si associa al proprio umore, al tempo che fa, a un incontro.

Temporary store Silk Mix animerà il temporary store Hermès in via Condotti dal 2 dicembre 2017 al 31 gennaio 2018. Lo studio di architettura Park Associati ha trasformato i 120 mq dello spazio in un luogo deputato all’ascolto, con pareti rivestite in gomma piuma come in una sala di registrazione, ma anche in un’accogliente boutique dedicata alla seta, dove valutare le infinite proposte di colore in cui si declina ogni fantasia, provare nodi e imparare le piccole astuzie per indossare al meglio foulard e sciarpe. Dopo l’esordio a Madrid e a Roma, Silk Mix farà tappa a Seoul e in altre città. Una tournée mondiale.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su