Fincantieri-Stx, Serracchiani: con alleanza UE più competitiva

"Coronato esito di uno sforzo di volontà e intelligenza"

NOV 29, 2017 -

Monfalcone (Go), 29 nov. (askanews) – “Siamo convinti che oggi si celebri nel posto giusto una riuscita festa di nozze tra due attori globali che si completano a vicenda e che esprimono il meglio della tecnologia, della creatività e della competitività occidentale. Questo momento è ancora più significativo in quanto corona l’esito non scontato di uno sforzo di volontà e di intelligenza”.

Lo ha dichiarato la presidente del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, alla cerimonia di varo della Msc Seaside, la più grande nave da crociera costruita in Italia, ma anche la prima realizzata dall’armatore nel nostro Paese.

Riferendosi all’acquisizione della maggioranza azionaria dei cantieri francesi Stx da parte di Fincantieri, Serracchiani ha ricordato che “solo pochi mesi fa lo scenario possibile era quello di un’Europa che si divideva nuovamente al suo interno, di Paesi che richiudevano le loro economie dentro i vecchi confini. Invece, l’Europa ha vinto. Ha vinto il concetto che insieme siamo più forti e competitivi. Va reso merito alla nota tenacia di Giuseppe Bono al timone di Fincantieri, ma sicuramente molto va riconosciuto alle leadership del Governo italiano e di quello francese, che hanno dialogato senza perdere la via dell’interesse comune. Siamo di fronte a un esempio virtuoso, a un mattone solido che gettiamo come base di una costruzione più grande”.