Mobilità dolce, greenway a confronto in Abruzzo

Esperienze europee e italiane sulla Costa dei Trabocchi

NOV 24, 2017 -

Roma, 24 nov. (askanews) – Si stima che in Europa le greenways lungo ex ferrovie raggiungano i 19.000 chilometri. A seconda dei paesi, sono chiamate “railway paths”, “rails-trails”, “vías verdes” o “chemin du rail”. In Italia, le linee ferroviarie dismesse coprono circa 7.000 chilometri, di cui almeno la metà è ancora potenzialmente recuperabile. A fronte questo enorme patrimonio, le greenways realizzate nel nostro paese su ex ferrovia ammontano, però, solo a 800 chilometri circa.

La ciclovia dei trabocchi è un progetto in corso in Abruzzo: la riconversione della linea ferroviaria abbandonata nella prima greenway del centro Italia, un percorso di 42 chilometri lungo la costa, che passa per nove comuni. Di questo progetto, di greenways d’Italia e d’Europa e di mobilità dolce si parla oggi e domani, venerdì 24 e sabato 25 novembre, a Fossacesia e a Vasto in occasione dell’appuntamento Greenway sulla Costa dei trabocchi, esperienze europee a confronto, organizzato dalla Camera di commercio di Chieti – in collaborazione con Legambiente, l’Associazione Europea delle Greenaway e l’Alleanza della Mobilità Dolce e con il patrocinio del ministero dei Beni e della attività culturali e del turismo e della Regione Abruzzo.

Alla due giorni partecipano esperti di Spagna, Francia, Belgio e Irlanda per raccontare le esperienze dei rispettivi paesi e fare il punto insieme sulle economie della mobilità dolce e sulla riprogettazione del paesaggio in un’ottica di fruizione e di valorizzazione identitaria. Quattro le tavole rotonde di venerdì 24 per il convegno Da greenway a prodotto turistico di territorio, ospitato nell’Abbazia di San Giovanni in Venere a Fossacesia: Il Panorama italiano ed europeo, Strategie per l’Italia; I modelli di gestione: opportunità e limiti; I bisogni del territorio. Con gli esperti internazionali, i sindaci della costa dei trabocchi, i presidenti delle Destination Management Company, dei gruppi di azione locale e del FLAG, di Legambiente e Legambiente Abruzzo e dell’Osservatorio delle associazioni sulla Via Verde. Sabato 25 è prevista una passeggiata in bicicletta di otto chilometri, da Punta Penna a Casalbordino, e una camminata di circa un chilometro fino al trabocco “Punta Tufano”, il tutto arricchito di assaggi di prodotti del territorio e della tradizione locale.