Stadio Roma, da Fucci parere favorevole con “spunti migliorativi”

La Città Metropolitana lo deposita domani in conferenza servizi

NOV 23, 2017 -

Roma, 23 nov. (askanews) – La Città Metropolitana di Roma Capitale depositerà domani in sede di Conferenza di sevizi il parere unico sul progetto dello Stadio.

Il nuovo progetto definitivo presentato dalla Società Eurnova SpA – spiega una nota della Città Metropolitana capitolina – è stato esaminato dalle cinque aree tecniche interessate, mobilità, viabilità e infrastrutture viarie, pianificazione territoriale, ambiente, commercio/sviluppo locale, oltre alla Segreteria Tecnico Operativa della Conferenza dei Sindaci dell’ATO2 Lazio Centrale-Roma, e tutte hanno formulato pareri con prescrizioni e condizioni che gli stessi Dipartimenti e Servizi ritengono tecnicamente superabili, il che ha consentito l’espressione di un parere unico di assenso. “I nostri tecnici – dichiara il vice Sindaco Fabio Fucci – hanno offerto nel parere spunti migliorativi del progetto stesso su due importanti tematiche: quello della viabilità con il miglioramento dell’asse Via Ostiense – Via del Mare, dal G.R.A., al nodo Marconi e quello relativo alla mobilità per garantire la ripartizione modale prevista dall’Assemblea Capitolina, fra trasproto pubblico su ferro etrasporto privato su gomma”.

“Abbiamo lavorato con con un atteggiamento collaborativo e con lo spirito costruttivo – sottolinea Fucci – per indicare il superamento delle criticità residue, soprattutto finalizzato a garantire la sicurezza degli utenti delle strutture e delle infrastrutture interessate dal progetto.

“Il nostro intento – conclude il vice-sindaco – resta quello di fornire ogni forma di collaborazione e disponibilità, con tutti i partner coinvolti, al fine di giungere ad una soluzione finale condivisa sulla proposta progettuale dello Stadio della Roma, tenendo sempre in primo piano il conseguimento dell’interesse pubblico e la sicurezza dei cittadini. Spero che i proponenti possano cogliere da questi spunti migliorativi, l’occasione per rendere più sicuro ed efficiente un progetto nel quale tutte le persone possano godere delle infrastrutture e delle opere pubbliche contenute”.