Puglia, arrivano fondi per prevenzione Xylella

Nell'ambito del Psr 2014-2020 bando da 5 milioni

NOV 23, 2017 -

Roma, 23 nov. (askanews) – Al via in Puglia l’operazione 5.1.A del PSR 2014-2020 per il sostegno a “Investimenti finalizzati alla prevenzione della diffusione di Xylella fastidiosa su olivo”.

Cinque milioni di euro destinati agli agricoltori e alle aziende agricole, anche enti pubblici, per l’esecuzione di potature straordinarie conservative e l’installazione di strutture anti-insetto su ulivi monumentali censiti che si trovano in zona delimitata.

“In questo momento – sottolinea l’assessore regionale alle Risorse Agroalimentari, Leonardo di Gioia – la priorità è quella di bloccare con ogni mezzo l’avanzata e la diffusione della fitopatia verso la Piana degli Ulivi Monumentali di Puglia, peculiare esempio di paesaggio agrario millenario di recente inserimento nel Registro Nazionale dei Paesaggi Rurali Storici.

L’area presenta la più alta concentrazione mondiale di piante millenarie ed è nostro dovere valorizzarla, ma, soprattutto, tutelarla in quanto elemento identitario al cui interno sono racchiuse imprescindibili invarianti strutturali del nostro paesaggio rurale e culturale”.

L’Operazione 5.1.A interessa i soli ulivi monumentali censiti, non essendo al momento sostenibile la possibilità di estendere l’intervento agli ulivi monumentali non censiti o a quelli in fase di riconoscimento.

(Segue)