Sostenibilità, Castellanza comune virtuoso per raccolta del vetro

Premiato dal Consorzio Recupero Vetro con il "Green Award" 2017

NOV 22, 2017 -

Roma, 22 nov. (askanews) – Il Comune di Castellanza in provincia di Varese è stato premiato dal Consorzio Recupero Vetro con il Green Award 2017 per i risultati raggiunti dai cittadini nella raccolta differenziata del vetro nel corso del 2016.

Il comune di circa 15.000 abitanti, infatti, lo scorso anno ha fatto registrare una resa pro capite di 46,7 kg/ab, di gran lunga superiore rispetto alla media nazionale di 30,6 kg/ab. Castellanza succede ad Aosta che nel 2016 aveva ricevuto il riconoscimento grazie all’ottima raccolta effettuata nel 2015. Il premio giunto alla 7a edizione, è stato istituito nel 2011 da CoReVe – informa una nota – per omaggiare le realtà del nostro Paese distintesi per i buoni risultati ottenuti nel processo di differenziazione del vetro durante l’anno precedente.

Il premio sarà consegnato ai rappresentanti del Comune sabato prossimo, 25 novembre, durante lo spettacolo dei comici di Zelig donato dal Coreve. La manifestazione sarà preceduta dal convegno ‘Da rifiuto a risorsa! Differenziamoci di più’ organizzato dall’Amministrazione locale nell’ambito della SERR (Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti) in programma lo stesso giorno alle 10.30 presso la LIUC – Università Cattaneo di Castellanza. Durante il convegno oltre ai diversi temi legati all’economia circolare e allo spreco alimentare si ricorderà come quella della differenziata sia un’abitudine da diffondere e consolidare non solo all’interno delle case degli italiani, ma anche e soprattutto all’interno di tutti i settori dell’economia.

“La resa pro capite raggiunta dal comune di Castellanza nel 2016 si è rivelata di gran lunga superiore alla media nazionale e per questo motivo abbiamo deciso di omaggiare tutti i cittadini, principali artefici di questo risultato, con il Green Award ed un coinvolgente spettacolo Zelig gratuito”, ha dichiarato Franco Grisan, presidente di CoReVe. “Mi complimento personalmente anche con l’Amministrazione comunale per l’impegno dimostrato nel diffondere tra i propri cittadini una cultura del vivere sostenibile. Un impegno testimoniato anche dall’organizzazione del convegno in programma sabato mattina presso l’Università LIUC”, ha concluso Grisan.

“Ringrazio il CoReVe per il premio assegnato alla nostra città. L’ottimo risultato testimonia la collaborazione tra Comune e cittadini e la grande attenzione e sensibilità da sempre dimostrate sia dalle precedenti Amministrazioni che dall’attuale nei confronti dell’ambiente. Sappiamo quanto sia importante la raccolta differenziata e per questo motivo continueremo a spronare la cittadinanza per andare sempre oltre. L’ambiente va difeso e tutelato prima di tutto”, ha dichiarato il sindaco della Città di Castellanza, Mirella Cerini.