Ricerca, Rossi: Regione Toscana aggiunge 8 mln e finanzia 6 progetti

"Vogliamo valorizzare competenza"

NOV 22, 2017 -

Roma, 22 nov. (askanews) – “Agli oltre cinquanta milioni di fondi nazionali ed europei (15 di credito agevolato ndr) che hanno consentito di finanziare venti progetti, ne aggiungiamo altri 8 della Regione e così sei ulteriori progetti si sbloccheranno e potranno partire”. A spiegarlo è stato il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, a margine di un convegno al Teatro della Compagnia.

La Toscana stra cercando di valorizzare quella competenza, sul sostegno alla ricerca, che la Costituzione affida alle Regioni. Dal palco, fin dalla mattina, la rappresentante del Ministero, il Miur, le fa le lodi, sottolineando le potenzialità che ha saputo utilizzare, l’integrazione cercata e strumenti come il bando unico che hanno aiutato a spendere meglio le risorse a disposizione o il fondo rotativo per finanziare i progetti e tenerli dunque pronti quando si aprono bandi e opportunità. Un modello capace di dare certezze alle imprese e replicabile. Anzi, già in parte replicato.

“Un modello – chiarisce Rossi – che non è quello dell’autonomia o dell’autarchia, perché non vogliamo fare da soli e sulla ricerca è importante invece il lavoro di squadra e l’integrazione”:

“Al governo – aggiunge – chiediamo semmai una collaborazione rafforzata e un altro accordo di programma come quello che è alla base dei progetti presentati oggi”.(Segue)