Da Eataly fino a domenica 26 il Festival della pizza

Corsi di cucina e degustazioni con i grandi maestri napoletani

NOV 22, 2017 -

Roma, 22 nov. (askanews) – Da lunedì 20 a domenica 26 novembre Eataly Roma celebra la pizza, uno dei piatti italiani più apprezzati in tutto il mondo. Per la prima edizione del Festival della Pizza è in programma un fitto palinsesto che vedrà coinvolti pizzaioli ed esperti del settore: ogni giorno un appuntamento diverso con i Maestri delle Pizzerie di Eataly e i grandi pizzaioli di Roma e Napoli, con qualche incursione anche in Piemonte e Emilia Romagna. Palcoscenico principale il banco e il forno a legno del Ristorantino della Pizza, situato al primo piano.

Si parte lunedì con Francesco Pompilio, il Maestro pizzaiolo di Eataly Forlì, per poi proseguire nel pomeriggio con l’Officina della pizza insieme a Mario Severino. Martedì sarà la volta dell’appuntamento con il vice campione mondiale di pizza Vincenzo Capuano e mercoledì quello con il ristorante di Fiumicino Il Pinzimonio, specializzato nella preparazione della Pinsa, l’antica schiacciata romana. Sempre mercoledì per i più golosi Gaetano e Pasquale Torrente prepareranno la loro celebre pizza fritta. La settimana prosegue giovedì 23 novembre con l’avvincente Gara di pizza: questa volta a sfidare i Maestri pizzaioli di Eataly sarà la pizzeria romana Spiazzo. Venerdì protagonista assoluta Isabella de Cham, la regina della pizza fritta di Napoli, mentre sabato i pizzaioli di Eataly Nicola Cona ed Emanuele Gallia racconteranno la loro idea di pizza. La settimana si chiude domenica 26 novembre con il pizzaiolo emergente Stefano Vola della pizzeria-bottega Vola: bontà per tutti, di Santo Stefano Belbo (CN), che proporrà cinque pizze dell’autunno piemontese.

Da non perdere, inoltre, la grande Festa del weekend, al terzo piano di Eataly Roma: da venerdì a domenica tante proposte esclusive preparate per l’occasione da pizzerie ospiti, musica live e dj set tutte le sere e persino uno spettacolo di pizza acrobatica del Maestro Angelo Vaccari. Non mancheranno naturalmente le attività didattiche. La mattina di sabato 25 in aula Dominici si terrà la lezione pratica di cucina “La pizza di Vincenzo Capuano”, con il campione mondiale di pizza napoletana che svelerà i segreti per preparare un impasto perfetto. Nel pomeriggio, invece, lo chef della Didattica di Eataly Luigi Marchitelli preparerà insieme ai suoi allievi la pizza fritta.