Piemonte, Reschigna: nostra Regione è tra le più indebitate

"Derivati potrebbero creare seri problemi al bilancio"

NOV 21, 2017 -

Torino, 21 nov. (askanews) – “Abbiamo messo in campo una decisa azione di contrasto all’evasione fiscale, con un recupero sul bollo auto superiore ai 40 milioni a fronte di un gettito complessivo di 441 milioni. Abbiamo lavorato sulla gestione del debito, ma restiamo tra le Regioni piu’ indebitate, con una incidenza consolidata del debito superiore ai 500 milioni annui”. Così il vice pesidente della Giunta Chiamparino, Aldo Reschigna, che oggi in Consiglio regionale ha illustrato il Defr 2018-2020.

“La natura e la struttura del debito ci dicono che abbiamo margini per la rinegoziazione molto limitati. Dopo le azioni che abbiamo messo in campo, i tassi sugli interessi sono ora compresi tra 0,40 e 2,5%. Abbiamo riconvertito i tassi variabili in fissi, e a questo punto abbiamo poche politiche da poterci inventare”

Quanto ai contratti derivati che sono tre, Reschigna ha detto che “in prospettiva tra due legislature, con il previsto incremento delle quote annuali di accantonamento, potrebbero creare seri problemi al bilancio della Regione”.

“Fra l’altro oggi questi derivati sono in mano a una moltitudine di soggetti finanziari, il che rende ogni operazione su questo fronte ancora piu’ complessa” ha concluso.