A Milano in arrivo oltre 12 mila nuovi alberi

Il patrimonio "verde" milanese supera le 462 mila piante

NOV 21, 2017 -

Milano, 21 nov. (askanews) – Ammonta a quasi 12.500 il numero degli alberi che saranno piantati nei quartieri e nei parchi di Milano entro marzo 2018. Un numero volutamente in linea con quello dei nuovi nati in città che, a fine ottobre, era pari a circa 10.700 bambini. Piantumazioni che andranno arricchire il patrimonio milanese, attualmente pari a circa 462.700 esemplari, di cui 241.433 alberi e oltre 221 mila piante nelle aree boscate. Un dato complessivo, censito per la prima volta sull’intero patrimonio arboreo pubblico, che oltre agli alberi in città comprende le aree boscate del Parco Nord, del Parco Delle Cave, del Bosco in Città e del parco Ticinello.

Nel corso del prossimo anno saranno completati anche due nuovi parchi, la Biblioteca degli Alberi a Porta Nuova (96mila mq) e il parco di City Life (170mila mq), e verrà realizzata una grande area verde al quartiere Adriano (oltre 50mila mq). Nascerà inoltre una nuova area boscata al Parco della Vettabbia ed entrerà nel vivo il recupero dell’area degradata di 650 mila mq compresa tra Porto di Mare e Rogoredo, affidata a Italia Nostra per restituirla alla fruizione pubblica. A tracciare un bilancio aggiornato è stato questo pomeriggio l’assessore all’Urbanistica, Verde e Agricoltura Pierfrancesco Maran, intervenuto agli Stati Generali del Verde Pubblico organizzati dal Ministero dell’Ambiente.

“A Milano il verde cresce – sono state le sue parole – e lo fa sia da un punto di vista quantitativo che qualitativo. Abbiamo circa 24 milioni di mq di verde, e ai nuovi parchi in arrivo nel 2018 nei prossimi anni si aggiungeranno altri 676mila mq di verde attraverso la riqualificazione degli scali ferroviari dismessi, che porteranno sette nuovi parchi nei nostri quartieri, tre dei quali tra i 15 più grandi di Milano. Il verde è diventato sinonimo di vivibilità e rigenerazione del territorio, un indicatore importantissimo della qualità della vita”.