Smog: da domani stop a traffico più inquinante per sforamento Pm10

Ferme auto diesel Euro 4, riscaldamento a 19 C

NOV 20, 2017 -

Milano, 20 nov. (askanews) – A partire da domani martedì 21 novembre 2017, saranno attive le misure temporanee di primo livello previste dalla delibera di Regione Lombardia, in aggiunta alle misure permanenti in vigore dal primo ottobre 2017 e al 31 marzo 2018. Le misure potranno essere revocate dopo due giorni consecutivi di rilevamento dei valori entro la norma, a cura di Arpa Lombardia.

In caso di sforamento dei valori per 10 giorni consecutivi verranno attivate anche le misure temporanee di secondo livello. Le misure temporanee di primo livello si applicano nei comuni della Regione Lombardia della Fascia 1 e della Fascia 2 con più di 30.000 abitanti presso i quali opera un adeguato servizio di trasporto pubblico locale, e negli altri comuni aderenti. I divieti alla circolazione riguardano: auto private diesel di categoria inferiore o uguale euro 4, dalle 8.30 alle 18.30; veicoli commerciali diesel di categoria inferiore o uguale ad euro 3, dalle 8.30 alle 12.30; tutti i veicoli: divieto di sosta col motore acceso.

Per il riscaldamento le limitazioni sono: limite a 19 C (con tolleranza di 2° C) per le temperature medie di abitazioni ed esercizi commerciali; divieto di utilizzo dei generatori a legna per il riscaldamento domestico con classe di prestazione emissiva inferiore a 3 stelle (in presenza di impianto alternativo).Ulteriori provvedimenti riguardano il divieto di spandimento di liquami zootecnici; divieto di combustione all’aperto (falò, barbeque, fuochi d’artificio, ecc…).