Da giovedì alla Befana a piazza del Popolo tornano i “100 Presepi”

Quest'anno 152 presepi nuovi,provenienti da ogni regione italiana e da 41 Paesi esteri,

NOV 20, 2017 -

Roma, 20 nov. (askanews) – “Non è Natale se non vai a visitare 100 Presepi” così è stato chiamato un gruppo facebook . Infatti non c’è Natale a Roma negli ultimi 42 anni dove non venga inaugurata l’Esposizione Internazionale “100 Presepi” che nelle Sale del Bramante in Piazza del Popolo, accoglie i visitatori dalle ore 10 alle 20 interrottamente dal 23 novembre al 7 gennaio 2018 anche nei giorni festivi ,compresi 8 ,25,26 dicembre , 1 e 6 gennaio 2018.

L’inaugurazione avrà luogo il 23 novembre alle ore 11,30 nella Basilica di Santa Maria del Popolo e presenterà l’evento la Web Celebrity Giulia Latini, che guiderà il pubblico alla scoperta della “posada” tipica cerimonia natalizia dei Paesi dell’America Centrale, eseguita dai ragazzi della Scuola di Teatro del Torrino di Roma con i costumi e gli strumenti tipici guatemaltechi. Regia e testo di Luca Pizzurro, in collaborazione e supervisione dell’Ambasciata del Guatemala presso la Santa Sede .

La rappresentazione verrà replicata sempre gratuitamente il 2 dicembre ore 17,30 nella Basilica di Santa Maria del Popolo. Novità di quest’anno: 152 presepi tutti nuovi, provenienti da ogni regione italiana e da 41 Paesi esteri, il visitatore viene accolto da un ologramma in 3D dove l’immagine tridimensionale dell’attore Guido Saudelli illustra la storia della Mostra e le sue particolarità. Inoltre il progetto di illuminotecnica valorizza le volte cinquecentesche delle Sale del Bramante attraverso l’illuminazione led con colori in scala cromatica .

Quest’anno il Laboratorio “Il presepe come gioco” ha per tema la “posada”(locanda) I bambini dai 5 agli 11 anni possono realizzare una figura presepiale stilizzata guidati da docenti e studenti dell’Accademia Belle Arti di Roma. Il laboratorio è gratuito si può partecipare con il biglietto d’ingresso alla Mostra, ma obbligatoria la prenotazione