Piccoli Comuni, Decaro: legge ok ma ora risorse anti-spopolamento

Domani iniziativa a Volpedo (Alessandria)

NOV 19, 2017 -

Roma, 19 nov. (askanews) – I principali aspetti e le novità previste nella legge sui piccoli Comuni sarà al centro dell’incontro in programma a Volpedo, in provincia di Alessandria, domani, 20 novembre, alle 15 presso la Società di Mutuo Soccorso. Prenderanno parte al dibattito il sindaco di Volpedo, Giancarlo Caldone, il presidente dell’Anci e sindaco di Bari Antonio Decaro, il presidente del Consiglio dei ministri Paolo Gentiloni, e il parlamentare primo firmatario della legge recentemente approvata, Ermete Realacci.

Sarà un momento di dibattito e confronto nella regione con il più alto numero di piccoli Comuni, in proporzione alla popolazione, per fare il punto sulla concreta attuazione della norma che pone le basi per un rilancio di questo patrimonio del Paese: i Comuni al di sotto dei cinquemila abitanti occupano il 55 per cento del territorio nazionale e rappresentano il 70 per cento dei municipi italiani.

“Abbiamo applaudito questa legge che dà ai piccoli Comuni, ai sindaci che li amministrano con un servizio di volontariato civile, il riconoscimento di una specificità, una strategia e prime risorse – commenta il presidente dell’associazione dei Comuni, Decaro -. La dimensione demografica è una sfida, non un difetto. Il disvalore è nello spopolamento che però non è inarrestabile. Le iniziative che proponiamo per invertire la tendenza attraverso quella che abbiamo chiamato ‘agenda controesodo’ hanno un costo? Certo, ma è un costo ben più sopportabile di quello innescato dall’abbandono dei piccoli borghi”.