Mons. Galantino: su migranti trionfo egoismo e individualismo

Esporsi su questo tema in politica e in chiesa non paga

NOV 17, 2017 -

Bologna, 17 nov. (askanews) – “Esporsi” sul tema dell’immigrazione e sostenere che “a dignità delle persone non ha assolutamente concorrenti”, sia in politica che nella chiesa “non paga”. In parti della politica si registra un “trionfo dell’egoismo e dell’individualismo”. Lo sostiene il segretario della Cei, mons. Nunzio Galantino.

“Credo che in questo momento il tema dell’immigrazione sia guidato da un trionfo dell’egoismo e dell’individualismo – ha detto mons. Galantino, al convegno promosso da Dems ‘Migrazioni. Scenari per la società e azioni della politica’ a Bologna -. E anche parti politiche dalle quali ci si aspetterebbe altro, cominciano a traccheggiare: c’è solo l’interesse. Punto e basta”. In Italia “non vedo discorsi culturali e discorsi alti rispetto a questo tema e non vedo nemmeno delle programmazioni e delle progettualità che abbiamo chiarezza. Io vedo ahimè solo interessi: da una parte quelli che hanno interessi dei soldi e dall’altra quelli che hanno interessi a mantenere le poltrone”.

Questo, secondo il segretario della Cei, è il problema più urgente al momento. “Perché si sa che oggi, anche nella Chiesa, esporsi su questo tema e dire con chiarezza che la dignità delle persone non ha assolutamente concorrenti, oggi non paga. E c’è gente in politica e nella Chiesa che non ha voglia di pagare niente per la dignità di queste persone salvo poi fare comizi e prediche”. (segue)