Liguria, al via il recupero di Villa Durazzo a Santa Margherita

Verrano restaurati portale e pergolato dopo anni di abbandono

NOV 17, 2017 -

Genova , 17 nov. (askanews) – Prenderà il via nei primi mesi del 2018 il recupero del percorso a mare della storica Villa Durazzo a Santa Margherita Ligure, in provincia di Genova, che versa da molti anni in stato di totale abbandono.

L’intervento sarà diviso in due lotti. Il primo, a cura dal Comune di Santa Margherita, riguarda il portale e avrà un costo di 880 mila euro sbloccati da Regione Liguria attraverso spazi finanziari. Il secondo, a cura della Soprintendenza, riguarda il pergolato e avrà un costo di 884 mila euro finanziato dal Ministero dei Beni architettonici e culturali. I lavori per la realizzazione del primo intervento dureranno 10 mesi, quelli del secondo 12 mesi.

La villa, che fu edificata nel 1678 dai marchesi Durazzo, è stata acquistata dal Comune di Santa Margherita Ligure nel 1973 e già allora portale e porticato erano chiusi. Il portale a mare era l’antico collegamento tra Santa Margherita Ligure e il quartiere marinaro di Corte e, insieme al porticato che si trova dietro al castello cinquecentesco di Santa Margherita, rappresenta l’ingresso più scenografico di Villa Durazzo.

“Oggi -ha sottolineato il governatore della Liguria, Giovanni Toti – presentiamo un’operazione virtuosa sia dal punto di vista finanziario, sia del recupero di un bene. Quella di oggi è una sinergia tra enti che hanno ben operato: la Regione ha lasciato spazio al Comune di Santa Margherita che ha ben gestito il suo bilancio. Abbiamo deciso di farlo con un bene storico, che non solo merita di essere preservato per sua bellezza ma anche perché -ha concluso il governatore ligure- può essere un volano per lo sviluppo”.