Header Top
Logo
Giovedì 23 Novembre 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cronaca
  • Il 19 novembre al Pirellone monumenti lombardi ripodotti con Lego

colonna Sinistra
Mercoledì 15 novembre 2017 - 12:38

Il 19 novembre al Pirellone monumenti lombardi ripodotti con Lego

Visite al Belvedere Jannacci dalle ore 9.30 alle 17
20171115_123839_9BBE4203

Milano, 15 nov. (askanews) – Domenica 19 il Consiglio regionale della Lombardia aprirà le porte del Pirellone ai cittadini e metterà in mostra palazzi e monumenti realizzati con mattoncini Lego. La mostra, curata dall’associazione Itlug, si potrà visitare al Belvedere Jannacci dalle ore 9.30 alle 17. Per la prima volta sarà realizzata una riproduzione in scala dello stesso Pirellone con l’utilizzo di oltre 50mila mattoncini. Con l’evento il Consiglio regionale suggella il Weekend della Creatività che ha portato, con la manifestazione “Lombardia è creatività”, i cittadini lombardi a scegliere attraverso Facebook le iniziative patrocinate dal Consiglio regionale distintesi per originalità, finalità sociali, culturali e per impatto sul territorio come rievocazioni storiche o tradizionali.

“La creatività – ha commentato il presidente del Consiglio regionale Raffaele Cattaneo – è un tratto tipico della Lombardia e con questa iniziativa vogliamo celebrare e ringraziare quel mondo di cittadini, volontari, associazioni ed enti che si prodiga per migliorare la comunità attraverso attività culturali e solidali. Un mondo che le istituzioni devono sostenere e valorizzare”.

Il tema della creatività sarà al centro proprio domenica di un confronto che si svolgerà sempre al Pirellone alle ore 15 con una tavola rotonda su “Creatività sociale lombarda – quando la sussidiarietà si tocca con mano” alla quale prenderanno parte Cattaneo, il sociologo, economista e ordinario di sociologia all’Università Cattolica di Milano Mauro Magatti, il componente della Commissione centrale di Beneficenza della Fondazione Cariplo Paola Pessina e il direttore del mensile “Vita” Riccardo Bonacina.

Alle 16 è prevista la premiazione dei vincitori e dei finalisti del Premio “Lombardia è Creatività”, che riceveranno i riconoscimenti dal Presidente del Consiglio regionale Raffaele Cattaneo e dall’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale, da Virginio Brivio, Presidente Anci Lombardia, e da Sergio Silvotti, Portavoce del Forum Terzo Settore.

In occasione del weekend dedicato alla creatività, sarà anche possibile visitare la mostra situata al primo piano di Palazzo Pirelli “Ti ricordi quella sera”, che ripercorre la nascita di Antenna 3 Lombardia e delle Tv private. Alle 20,30, presso l’Auditorium Gaber, sarà in scena il Galà lirico, il recital dei vincitori del concorso “Coop Music Awards”. L’accesso al Gaber per il concerto è possibile solo tramite prenotazione su www.consiglio.regione.lombardia.it

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
Torna su