Milano: campus universitario Humanitas inaugurato da Mattarella

Ospita 1.200 studenti da 31 Paesi su area di 25.000 metri quadri

NOV 14, 2017 -

Pieve Emanuele (Mi), 14 nov. (askanews) – Un polo universitario dedicato alle scienze della vita, per futuri medici, infermieri e fisioterapisti, che ospita 1.200 studenti provenienti da 31 Paesi. È il campus Humanitas University, struttura inaugurata dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che nei suoi 25.000 metri quadrati di superficie comprende anche un “simulation lab” di 2.000 metri quadrati, una biblioteca digitale e un residence. Il tutto a pochi passi di distanza dai laboratori di ricerca dell’Humanitas, diretti dal prorettore Alberto Mantovani, e dall’ospedale. Il campus sarà completato, entro l’estate del 2018, da una residenza di 8.000 metri quadrati con 240 posti letto a disposizione di studenti e ricercatori.

“Sarà anche plasticamente – ha osservato il capo dello Stato – un punto di incontro tra ricerca clinica e insegnamento, in un rapporto di inseparabilità assoluta. Sarà un altro passo in avanti nel ritmo veloce di Humanitas, che in soli 20 anni ha superato l’ostacolo del tempo creando un centro di eccellenza, l’ostacolo dello spazio e anche il confine tra pubblico e privato” come impone il mondo contemporaneo, in rapida evoluzione.

Fiore all’occhiello del campus è proprio il Simulation Lab, che include il Mario Luzzatto Simulation Center e un Anatomy Lab. Uno spazio a disposizione di studenti, specializzandi e professionisti della salute, che possono formarsi sulla base dei diversi livelli di specializzazione e complessità. Il Simulation Center e il residence per gli studenti sono intitolati a Mario Luzzatto, manager di fama internazionale, artista e filantropo, scomparso nel 2012. Il suo impegno nei progetti dedicati alla ricerca e alla salute lo aveva avvicinato ad Humanitas, cui ha destinato un’importante donazione di 20 milioni di euro, insieme a un’altra della stessa cifra al Weitzmann Institute di Israele.

“Non è un caso che questo Campus sorga in una città e regione che è la culla delle Life Sciences. Lo abbiamo costruito in 18 mesi mossi dalla volontà di dotare i giovani di un luogo che li possa attrarre e far crescere. Siamo riusciti a realizzare uno spazio in cui tutti, studenti, medici, professionisti, possono respirare l’aria del futuro – ha detto il presidente di Humanitas, Gianfelice Rocca -. Il Campus è l’ultimo tassello di una visione nata venti anni fa, mossa dall’obiettivo di attrarre capitali privati per offrire un sevizio pubblico di qualità, con le cure più avanzate disponibili a livello globale, sviluppare una ricerca che possa cambiare il mondo intorno a noi e, infine, preparare nel miglior modo i medici e professionisti della salute del futuro”.

Alla Cerimonia hanno partecipato il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella insieme al Ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Maria Elena Boschi, il Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, il Sindaco di Milano Giuseppe Sala insieme ai Sindaci di Rozzano e Pieve Emanuele Barbara Agogliati e Paolo Festa. Per Humanitas University sono intervenuti il Presidente Gianfelice Rocca, il Rettore Marco Montorsi, il prorettore alla Ricerca Alberto Mantovani, in rappresentanza degli studenti Javiera Ali.