Maltempo, pioggia da Nord a Sud e arriva la neve al Centro-Nord

Avviso di condizioni meteo avverse della Protezione civile

NOV 12, 2017 -

Roma, 12 nov. (askanews) – Pioggia da Nord a Sud, nevicate su Emilia Romagna e Toscana, anche a quote di collina, temperature giù: l’ondata di maltempo dalle Alpi scenderà investendo tutta la penisola e la Protezione civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

“La perturbazione invernale – ha spiegato il Dipartimento della Protezione civile – ha raggiunto il settore alpino determinando un’intensificazione della ventilazione. Da domani, il maltempo interesserà l’intero territorio nazionale, con precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere nevoso fino a quote di bassa collina al nord. Questa fase sarà accompagnata da un ulteriore rinforzo dei venti e una sensibile diminuzione delle temperature”.

Il Dipartimento della Protezione civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevede dalla serata di oggi, domenica 12 novembre, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna e Campania. I fenomeni saranno accompagnati da rovescio di forte intensità, frequente attività elettrica, possibile grandinate e forti raffiche di vento. Dalle prime ore di domani, previste inoltre precipitazioni a carattere nevose intense a quote collinari su Emilia-Romagna e Toscana, con apporti al suolo fino ad abbondanti.

Previsti inoltre venti di burrasca settentrionali, con raffiche fino a burrasca forte, su Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna, Toscana, provincia autonoma di Trento, Veneto e Friuli Venezia Giulia e, dai quadranti occidentali, su Sicilia, Campania e Lazio, specie settori costieri. Possibili mareggiate sulle coste esposte.

E’ stata valutata per domani, lunedì 12 novembre, allerta gialla in Emilia Romagna sulla pianura emiliana centrale e orientale e sulla costa del Ferrarese, sulle Marche centro settentrionali, in Friuli Venezia Giulia sul Bacino di Levante-Carso, su tutta la Campania, in Calabria sul versante tirrenico centrale e settentrionale e sulla Basilicata occidentale.