Unidata ancora insieme a Maker Faire Rome dall’1 al 3 dicembre

L'azienda sarà gold partner della fiera sull'innovazione

NOV 10, 2017 -

Roma, 10 nov. (askanews) – Unidata sarà nuovamente gold partner della Maker Faire Rome, la grande mostra sull’innovazione, in programma nei giorni 1, 2 e 3 dicembre 2017 presso la nuova Fiera di Roma. Unidata, gold partner sin dalla prima edizione, renderà infatti anche quest’anno disponibile il servizio di connessione Wi-Fi per tutti i partecipanti, grazie ad un’imponente infrastruttura in fibra ottica e all’utilizzo delle più moderne apparecchiature Ruckus Wireless™.

Per l’occasione, non mancherà un grande stand Unidata, per la presentazione della tecnologia LoRa™, volta a rendere l’Internet of Things (IoT) finalmente una realtà concreta. Nello stand, inoltre, Unidata ospiterà le sei start-up selezionate nell’ambito dell’open innovation challenge lanciato dalla Regione Lazio, attraverso la società in house Lazio Innova, che opera nella progettazione e gestione di azioni e programmi di aiuto per la crescita economica, l’accesso al credito, lo sviluppo del territorio e il sostegno all’innovazione. L’iniziativa, in collaborazione con Unindustria, è stata concepita per favorire l’incontro fra domanda e offerta di innovazione.

Una tra le sei finaliste selezionate (2Hire, Lesiometro, Rodeo Series, Tesmi, Tree Light e Opi) si aggiudicherà il premio di 10 mila euro finanziato dalla Regione Lazio. Le sei start-up selezionate da un advisory board composto da Renato Brunetti (Presidente Unidata), Patrizio Pisani (Responsabile R&S Unidata) e Michela Michilli (Ecosistemi Startup – Lazio Innova) stanno seguendo un percorso di mentorship con esperti del settore per migliorare e definire le soluzioni proposte in modo che soddisfino il bisogno di innovazione espresso dalla challenge.

Organizzata dalla Camera di Commercio di Roma, attraverso la sua azienda speciale Innova Camera, “Maker Faire Rome – The European Edition 4.0” punta a rimettere al centro del dibattito sull’innovazione la città di Roma. Maker Faire Rome – The European Edition 4.0 è la più grande Maker faire al di fuori degli Stati Uniti e la seconda al mondo per numero di visitatori con 110 mila presenze registrate nell’edizione 2016. Maker Faire Rome è una manifestazione nata per soddisfare il pubblico di curiosi di tutte le età che vuole conoscere da vicino e sperimentare invenzioni create dai makers. E’ un evento pensato per accendere i riflettori su centinaia di idee e progetti provenienti da tutto il mondo.

L’edizione europea della Maker Faire, è quindi un appuntamento imperdibile per tutti, professionisti, appassionati e curiosi. Ad ogni edizione ha contribuito notevolmente alla diffusione della cultura digitale, grazie ad esposizioni, workshop e incontri volti ad un aggiornamento utile anche all’imprenditoria collettiva ed individuale. Dagli eventi dedicati alle scuole, alle dimostrazioni delle più innovative soluzioni in ogni ambito: tutela ambientale, connessione, automazione, sicurezza, gioco. Tutto ciò che riguarderà il nostro futuro sarà messo in mostra alla Maker Faire Rome.