Terremoto Umbria 2016, venerdì vertice su sicurezza e restauri

Vista di una delegazione del Consiglio Superiore Beni Culturali

NOV 6, 2017 -

Roma, 6 nov. (askanews) – Il 10 novembre una delegazione del Consiglio Superiore dei Beni Culturali del Ministero dei Beni, delle Attività culturali e del Turismo, guidata dal presidente Giuliano Volpe e costituita dal segretario generale Carla Di Francesco e dai presidenti e membri dei Comitati tecnico-scientifici, visiterà il deposito di S. Chiodo a Spoleto (Perugia) in cui sono ricoverate le opere messe in salvo dopo il terremoto del 2016 e il laboratorio di messa in sicurezza e restauro delle opere stesse. Nel deposito il membri del Consiglio Superiore incontreranno l’arcivescovo di Spoleto-Norcia mons. Renato Boccardo.

La visita sarà condotta dalla soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria Marica Mercalli e dal direttore dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, che coordina le attività di restauro, Marco Ciatti. Nel deposito di S. Chiodo, intorno alle ore 11, i presenti incontreranno i giornalisti invitati in conferenza stampa.

Alla conferenza parteciperanno il presidente del Consiglio Superiore Giuliano Volpe, la presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini, l’arcivescovo Boccardo, la soprintendente ABAP dell’Umbria Marica Mercalli, il direttore dell’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro Gisella Capponi, il direttore dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze Marco Ciatti.

(Segue)