Sisma centro Italia, Montegallo (Ap) riceve Cittadelle solidarietà

Consegnata oggi dall'Emilia Romagna

NOV 5, 2017 -

Bologna, 5 nov. (askanews) – Una giornata di festa unisce l’Emilia-Romagna alla comunità di Montegallo, nell’ascolano, duramente colpita dal sisma che lo scorso anno devastò l’Italia centrale. Oggi, nel corso di una cerimonia, sono state consegnate al sindaco di Montegallo, Sergio Fabiani, le cittadelle della sanità e del commercio, due strutture di circa 330 metri quadri completamente antisismiche che ospiteranno negozi, servizi pubblici, oltre a una farmacia e a un ambulatorio medico già attrezzati.

Le opere, in accordo con l’amministrazione di Montegallo, sono state realizzate grazie a una cordata di imprese e di enti pubblici emiliano-romagnoli, capitanati dalla onlus “Tutti insieme a Rovereto e S. Antonio” nata nel 2012 nel territorio del Comune di Novi (Modena) e capofila di “Insieme per ricostruire”. Alla consegna hanno partecipato, oltre al commissario straordinario del Governo, Paola De Micheli, al presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, e all’assessore regionale alla Protezione civile, Paola Gazzolo, i presidenti della Regione Marche, Luca Cerisciuoli e della Provincia di Ascoli Piceno, Paolo D’Erasmo, il presidente della onlus, Maurizio Bacchelli e alcuni rappresentanti delle imprese e delle pubbliche amministrazioni che hanno contribuito alla realizzazione delle opere.

La realizzazione grazie ai contributi di aziende, gran parte delle quali operative sul territorio emiliano-romagnolo, tra cui: Chiesi Farmaceutici, FederlegnoArredo, Consorzio Granterre-Parmareggio, Viega e Tages Capital, Monocibec e Cercol Spa del distretto ceramico, Cantina Paltrinieri, Enerray Spa e Garc Spa.

(segue)