Malattie rare, Polimeni: serve approccio multidisciplinare

Il commissario Umberto I di Roma a convegno su Neurofibromatosi

NOV 3, 2017 -

Roma, 3 nov. (askanews) – “Per affrontare le malattie rare serve un approccio multidisciplinare”: lo ha sottolineato il nuovo Commissario Straordinario del Policlinico Umberto I di Roma, Joseph Polimeni, intervenendo al Convegno nazionale “Approccio multidisciplinare alle Malattie Rare: Esperienza dei Centri di riferimento per le Neurofibromatosi”, una due giorni che si sta svolgendo nel nosocomio romano, presso l’Istituto clinica dermatologica.

“Mi piace molto il titolo dell’incontro di oggi, ‘Approccio multidisciplinare’: credo che questo sia un approccio giusto”, ha detto Polimeni, aggiungendo: “Sempre più di fronte ai nostri quadri nosografici oggi dobbiamo sviluppare un approccio multidisciplinare con una grande integrazione interprofessionale. Quindi, trovare nel titolo di un approfondimento, di un evento di confronto, questo aggettivo, mi fa molto piacere perché le malattie rare hanno bisogno spesso di un approccio multidisciplinare”.

In generale di fronte alle malattie rare secondo Polimeni c’è infatti bisogno di “un grande confronto, di una grande contaminazione tra professionisti e, soprattutto, una grande raccolta di informazioni e di lavorazioni successive, perché sono quadri che hanno bisogno continuamente di input aggiuntivi”.