Il 4 novembre palazzo della Marina apre al pubblico

Nel giorno dell'Unità nazionale e giornata delle Forze armate

NOV 3, 2017 -

Roma, 3 nov. (askanews) – Venerdì 4 e sabato 5 novembre, in occasione delle celebrazioni del “Giorno dell’Unità nazionale e Giornata delle Forze Armate”, la Marina Militare aprirà le porte di Palazzo Marina alla cittadinanza nell’ambito dell’attività “Caserme aperte”.

L’iniziativa – si spiega in una nota – è organizzata per celebrare la giornata che segnò la fine di quella che allora venne definita la “Grande Guerra”, e per ricordare la data in cui andò a compimento il processo di unificazione nazionale che, iniziato in epoca risorgimentale, aveva portato alla proclamazione del Regno d’Italia il 17 marzo 1861.

Con il Regio decreto n.1354 del 23 ottobre 1922, il 4 Novembre fu dichiarato Festa Nazionale – si ricorda – E per onorare i sacrifici dei soldati caduti a difesa della Patria il 4 novembre 1921 ebbe luogo la tumulazione del “Milite Ignoto”, nel Sacello dell’Altare della Patria a Roma.

Per l’occasione è stata organizzata una visita guidata gratuita per ripercorrere i passi della storia centenaria di Palazzo Marina, luogo simbolo della Marina Militare, in cui predomina la presenza di elementi metaforici legati al mare. (Segue)