Chioggia, M5S: attivato ufficialmente il controllo di vicinato

Istituito da Prefettura di Venezia per Comuni Città Metropolitana

NOV 3, 2017 -

Chioggia (Venezia), 3 nov. (askanews) – È stato attivato ufficialmente questa settimana con la firma del Sindaco Ferro, l’adesione del Comune di Chioggia al protocollo di intesa per il controllo di vicinato, istituito dalla Prefettura di Venezia per tutti i comuni della Città metropolitana che vorranno aderire.

Un atto concreto voluto dal Movimento 5 Stelle per aiutare i cittadini e consentire loro di organizzarsi e rendere più sicure le località in cui vivono collaborando attivamente con le forze dell’ordine per segnalare loro in modalità concordata le attività sospette e individuare le vulnerabilità ambientali e comportamentali che, molto spesso, sono alla base degli atti criminosi.

Il primo gruppo attivo sul territorio comunale si è creato nella frazione di S. Anna, auspichiamo che a questo gruppo se ne aggiungano altri, sia nelle frazioni che nei quartieri più centrali. Si tratta di un’iniziativa certamente utile ad attivare la coscienza civica dei nostri concittadini. Con il controllo di vicinato, infatti, i residenti sono chiamati a collaborare tra loro, restando in stretto contatto, e ciò servirà a rafforzare il loro senso di appartenenza alla comunità.