Lazio: Zingaretti presenta progetti vincitori bando solidarietà

5.5 milioni di euro contro la marginalità

NOV 2, 2017 -

Roma, 2 nov. (askanews) – I progetti vincitori del Bando Solidarietà 2017 per il contrasto alle diseguaglianze e per sostenere chi si trova in una condizione di marginalità sociale. A presentarli oggi il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, e l’assessore alle Politiche Sociali, Rita Visini, che hanno spiegato che si tratta di 45 i progetti finanziati con il nuovo bando dalla Giunta Zingaretti con un investimento totale di 5,5 milioni di euro. Ai progetti vincitori è stato assegnato un finanziamento che va da un minimo di 30mila fino a un massimo di 150mila euro. L’avviso pubblico, giunto alla seconda edizione, era rivolto agli enti del terzo settore, le organizzazioni di volontariato, le associazioni di promozione sociale, le cooperative e le imprese sociali, le fondazioni, gli istituti di patronato e assistenza sociale e gli enti religiosi.

I progetti vincitori finanziati del Bando Solidarietà 2017 sono presenti in tutte le province del Lazio: 19 a Roma, 11 negli altri comuni della Città metropolitana di Roma, 6 in provincia di Frosinone, 5 in provincia di Latina, 3 in provincia di Viterbo, 1 in provincia di Rieti, mentre sono 77 i servizi finanziati attraverso i progetti vincitori, di cui: 18 servizi di pronto intervento sociale; 15 mense social; 15 servizi di distribuzione viveri e indumenti; 13 servizi di accoglienza diurna/notturna; 8 unità mobili di strada; 8 empori per generi di prima necessità e farmaci. Sommando le due edizioni del bando la Regione Lazio ha complessivamente finanziato 121 progetti di contrasto alle diseguaglianze con uno stanziamento totale di 12,5 milioni di euro.

All’interno della struttura residenziale di via della Giustiniana a Roma partirà uno dei progetti vincitori del Bando Solidarietà 2017, con un finanziamento di 150 mila euro, dal titolo: Fratello invisibile – Servizio di unità di strada – Servizio di accoglienza diurna – strutture di accoglienza e socializzazione. Un servizio di accoglienza dedicato a persone senza fissa dimora, giovani emarginati e padri separati che offrirà percorsi di affiancamento e formazione finalizzati all’elaborazione di un nuovo progetto di vita ed al reinserimento sociale. Un’unità di strada che svolge attività di contatto ed assistenza.

 

Â