Questa notte torna l’ora solare, lancette indietro di un’ora

Si dormirà un'ora in più, ma le giornate saranno più "corte"

OTT 28, 2017 -

Roma, 28 ott. (askanews) – Arrivederci giornate luminose fino a tardo pomeriggio: da stanotte, domenica 29 ottobre, alle 3 torna l’ora solare e le lancette dell’orologio andranno spostate un’ora indietro. Domenica quindi si dormirà un’ora in più, ma le giornate saranno più “corte” con il buio che, in vista dell’inverno, arriverà prima, anche se al mattino almeno non sarà troppo scuro.

L’ora legale – che nei suoi sette mesi di vigore ha prodotto un risparmio energetico da 110 milioni di euro, secondo quanto rilevato da Terna, la società che gestisce la rete elettrica nazionale – tornerà di nuovo domenica 25 marzo 2018.

“Per un passaggio più morbido dall’ora legale a quella solare il consiglio per i circa 12 milioni di italiani che soffrono l’insonnia è quello di consumare pane, pasta e riso, ma anche lattuga, radicchio, aglio e formaggi freschi, uova bollite, latte caldo e frutta dolce”, suggerisce la Coldiretti, per la quale lo spostamento dell’ora è “un cambiamento che influisce sul ciclo del sonno con il rischio di insonnia accompagnata da ansia, nervosismo, malumore, mal di testa e tensione muscolare. L’alimentazione in stretto rapporto con il sonno, infatti, ci si addormenta difficilmente a digiuno o comunque non sazi, ma anche nei casi di eccessi alimentari, in particolare con cibi pesanti o con sostanze eccitanti”.