Neonato in percolo vita trasportato su un Falcon da Olbia a Roma

Sul velivolo dell'Aeronautica militare una speciale culla termica

OTT 28, 2017 -

Roma, 28 ott. (askanews) – Un Falcon 900 del 31esimo stormo di Ciampino dell’Aeronautica militare ha trasportato un neonato in imminente pericolo di vita da Olbia a Roma: a bordo del velivolo una speciale culla termica.

Il piccolo paziente, proveniente dall’ospedale “San Francesco” di Nuoro, è stato trasportato in volo sulla tratta Olbia – Roma all’interno di una speciale culla termica e accudito da un’equipe medica. Una volta atterrato a Ciampino, dopo circa un’ora di volo, e stato ricoverato al “Bambino Gesù” di Roma.

La richiesta di supporto era arrivata dalla prefettura di Nuoro alla sala situazioni di vertice del Comando della squadra aerea, la sala operativa dell’Aeronautica militare che ha tra i propri compiti anche quello di organizzare e gestire – in coordinamento con prefetture, ospedali e presidenza del Consiglio dei ministri – questo genere di trasporti su tutto il territorio nazionale.

Gli aeromobili da trasporto e gli elicotteri dell’Aeronautica militare sono pronti 365 giorni all’anno, 24 ore al giorno, ad intervenire per missioni di pubblica utilità come il trasporto sanitario d’urgenza di persone in imminente pericolo di vita, o quello di organi ed equipe mediche per trapianti. Il servizio copre l’intero territorio nazionale, isole comprese, e quando richiesto dalle autorità competenti è svolto anche a favore dei cittadini italiani che si trovano all’estero.