Hub S.Giuliano di Puglia, Ok Viminale a richieste Regione e Comune

Frattura: ospiteremo 250 migranti

OTT 27, 2017 -

Campobasso, 27 ott. (askanews) – Hub a San Giuliano di Puglia, il Ministero dell’interno accoglie le richieste avanzate dalla Regione e dal Comune per il centro di accoglienza: il numero dei migranti che saranno ospitati nel villaggio provvisorio costruito all’indomani del terremoto del 2002 verrà dimezzato. Lo comunica il presidente Paolo di Laura Frattura.

“La riduzione a 250 del numero delle persone che saranno accolte a San Giuliano – spiega -, è una delle istanze che abbiamo avanzato e che il Viminale ci ha accolto al termine dell’incontro chiesto al ministro Minniti”. Alla riunione a Roma con il presidente Frattura hanno partecipato il prefetto di Campobasso, Maria Guia Federico, e il sindaco di San Giuliano di Puglia, Luigi Barbieri, ricevuti dal capo di gabinetto del Ministero, il prefetto Mario Morcone.

“Il Ministero, mostrando attenzione alle esigenze e alle perplessità che abbiamo rappresentato in relazione a un comune delle dimensioni di San Giuliano e di quelli del circondario – prosegue Frattura -, si è inoltre impegnato ad accompagnarci con progetti in materia di sicurezza dell’area, presidi sanitari e infrastrutture”. L’intesa raggiunta troverà concreta attuazione in prossimi incontri per la definizione dei dettagli del piano di accoglienza e la firma della nuova convenzione.

(Segue)