Genova, siglato accordo per trasferire polo Ingegneria a Erzelli

Toti: tassello fondamentale per la crescita del Parco tecnologico

OTT 24, 2017 -

Genova , 24 ott. (askanews) – Sarà operativa entro il 2024 la nuova sede del Polo universitario di Ingegneria della Scuola Politecnica dell’Università di Genova all’interno del Parco Scientifico e Tecnologico degli Erzelli, nel ponente del capoluogo ligure. È quanto previsto dal nuovo accordo di programma siglato questa sera a Roma presso il Miur dal presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, dal sindaco di Genova, Marco Bucci e dal rettore dell’Università di Genova, Paolo Comanducci, alla presenza del ministro Valeria Fedeli e dell’assessore regionale all’Istruzione e Formazione Ilaria Cavo.

La nuova sede della facoltà di Ingegneria sorgerà su un’area di 60 mila metri quadrati, che sarà ceduta da Genova High Tech all’Università di Genova per circa 21 milioni di euro. I lavori inizieranno entro la seconda metà del 2019 e termineranno nel 2023. Seguiranno l’allestimento e il trasloco, indispensabili per rendere operativa la nuova sede. I fondi pubblici ad oggi disponibili per la realizzazione dell’opera ammontano a 187 milioni di euro tra governo ed enti locali.

“Questa firma -ha sottolineato Toti- segna il ‘punto di non ritorno’: dopo anni di attese e rinvii, oggi viene sancito definitivamente l’avvio delle procedure finalizzate al trasferimento di Ingegneria agli Erzelli, tassello fondamentale per la crescita e lo sviluppo di quell’area strategica per la città e l’intera Liguria”. (segue)