Toscana, intesa Regione e Comuni per rilancio Amiata

Oggi la firma del protocollo con assessori Ciuoffo e Grieco

OTT 23, 2017 -

Firenze, 23 ott. (askanews) – Soluzione delle principali crisi aziendali e rilancio economico ed occupazionale. Ma anche valorizzazione e promozione turistica e ambientale, difesa del suolo, interventi infrastrutturali, attenzione a giovani e famiglie. Sono i punti principali del protocollo d’intesa siglato oggi a Palazzo Strozzi Sacrati, a Firenze, tra Regione e 13 Comuni dell’Amiata con l’obiettivo di gettare le basi per arrivare ad un progetto complessivo di rilancio del territorio amiatino.

Il documento è stato firmato dagli assessori regionali al lavoro e formazione, Cristina Grieco, e alle attività produttive, turismo e commercio, Stefano Ciuoffo, e dai rappresentanti dei Comuni di Abbadia San Salvatore, Castiglion d’Orcia, Piancastagnaio, Radicofani, San Quirico d’Orcia, Arcidosso, Castel del Piano, Castell’Azzara, Roccalbegna, Santa Fiora, Seggiano, Semproniano e Cinigiano. Presente anche il consigliere regionale Leonardo Marras.

“La firma di questa mattina è frutto di un confronto che dura da tempo con le realtà amiatine – ha detto l’assessore Ciuoffo – Accogliamo i numerosi progetti che i Comuni ci hanno presentato per valorizzare al meglio le tante e diverse caratteristiche dell’amiata. Parliamo di turismo, di sostegno all’economia locale, al sistema impiantistico, di ospitalità diffusa, di eccellenza storica e paesaggistica. Ciascun Comune ha le proprie caratteristiche ma dobbiamo cercare di fare sistema. Ora si tratta di trovare un supporto economico per dare vita alle belle idee che ci sono e devono trasformarsi in belle realtà”.(Segue)