In arrivo vento e pioggia, attesa per il calo dello smog a nord

La protezione civile ha emesso allerta gialla per il centro-nord

OTT 22, 2017 -

Roma, 22 ott. (askanews) – Nella giornata di oggi il transito di una perturbazione atlantica determinerà un generale peggioramento del tempo sull’Italia, con precipitazioni sparse al nord e sulle regioni centrali tirreniche, accompagnate da venti forti.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso già ieri un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

L’avviso prevedeva dalla mattina di oggi venti forti o di burrasca dai quadranti settentrionali su Lombardia, Emilia Romagna e Marche, e venti di burrasca nord-occidentali sulla Sardegna. Saranno possibili mareggiate lungo le coste esposte. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di oggi allerta gialla per rischio idrogeologico localizzato sul territorio di Marche, Umbria e Lazio, nonché su settori di Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Abruzzo, Molise e Campania.

Legamebiente intanto ha aggiornato ieri i dati relativi all’emergenza smog: da gennaio a oggi a Torino salgono a 70 i giorni di superamento di PM10, mentre Milano è arrivata a quota 59 gg. Male anche Pavia (66gg), Cremona (65gg di superamento) e Padova (60gg).