Venezia, nuove frontiere della salute digitale al Life tech forum

Il 26 e 27 ottobre. Focus su sostenibilità e innovazione

OTT 21, 2017 -

Milano, 21 ott. (askanews) – occhi puntati sulla seconda edizione di “LIFE TECH FORUM”, che si terrà il 26 e 27 ottobre a Venezia. Dalla sostenibilità nel settore socio-sanitario all’innovazione nel mondo farmaceutico e nei percorsi di cura fino alle nuove frontiere della salute digitale

Relatori di fama, esperti di settore e best practice a confronto su diversi temi, tra cui: sostenibilità e innovazione nel settore socio-sanitario, Welfare locale e nuove frontiere in ambito Digital E-Health. GGallery Group e NetConsulting cube presentano nella suggestiva cornice della Scuola Grande di San Giovanni Evangelista una due giorni di tavole rotonde e incontri si alterneranno esperti internazionali, rappresentanti di associazioni, istituzioni, sistemi regionali, strutture territoriali, player di primo piano dell’offerta ed esponenti del mondo accademico. Spazio anche a progetti innovativi con il contest dedicato alle start up in ambito sanitario.

Anche quest’anno Life Tech Forum affronta alcuni dei temi emergenti più significativi per la futura sostenibilità del Welfare State, fra cui: sostenibilità e innovazione nei modelli organizzativi sanitari, innovazione nei percorsi terapeutici e nuovi modelli di procurement, innovazione nelle competenze, nella cura e nelle nuove frontiere dell’E-Health.

Sul fronte del rilancio della sanità territoriale, riflettori puntati sulla Regione Veneto e non è un caso che questa edizione di Life Tech Forum si svolga proprio a Venezia. Infatti, il 26 ottobre 2016 è entrata in vigore l’ambiziosa riforma della sanità veneta, la legge regionale n.19 del 25 ottobre 2016, meglio conosciuta come legge di istituzione di ‘Azienda Zero’ ed evoluzione del modello socio-sanitario, che prevede la riduzione delle ULSS del Veneto. Fra le tante novità di questa riforma, c’è il rilancio della funzione dei Medici di Medicina Generale (MMG), riconoscendone il ruolo centrale nel Sistema Sanitario Regionale. Forte di un sistema sanitario e socio-assistenziale in continua evoluzione, la Regione Veneto si conferma uno dei motori di crescita del nostro Paese, con l’obiettivo di promuovere nuove politiche sempre più incentrate sulla capacità di innovazione, come ha dichiarato lo stesso Domenico Mantoan, Direttore Generale Area Sanità e Sociale Regione Veneto, che sarà presente al Forum con un intervento specifico.

A supporto della manifestazione, aziende di primo piano del sistema farmaceutico e tecnologico-digitale, molte delle quali impegnate nella ricerca di soluzioni tecnologiche per la cura da remoto del paziente o la gestione delle informazioni. Tra i main sponsor: Engineering, Exprivia con Dell EMC, e Reply Santer.