Smog, Appendino: nessuno si diverte a bloccare auto

Regione e altri comuni facciano rispettare blocchi

OTT 21, 2017 -

Torino, 21 ott. (askanews) – “Nessun amministratore si diverte a bloccare le auto consapevole di creare dei possibili disagi, ma quando ci si trova di fronte a un’emergenza è necessario prendere delle scelte. Stare fermi forse è la scelta più facile, ma non è ciò di cui la Città ha bisogno in questo momento”. Lo scrive sul suo sito la sindaca di Torino, Chiara Appendino, a proposito della “situazione grave dell’inquinamento in Città”.

Le direttive regionali sono state recepite con “alcuni correttivi, a maggior tutela” della salute dei cittadini, a cui la sindaca si appella per avere collaborazione. “L’inquinamento non si elimina con un’ordinanza, questo è chiaro a tutti. La piena collaborazione di tutte le cittadine e di tutti i cittadini è condizione necessaria per affrontare il problema con successo, nell’interesse di tutta la comunità.

“Non è riempiendo la città di controlli che pensiamo di garantire il rispetto dell’ordinanza ma facendo appello al senso di responsabilità di ognuno di noi” ha spiegato la prima cittadina.

“Non abbiamo esagerato quando abbiamo consigliato di non aprire le finestre per limitare la dispersione termica. La temperatura media dell’altro ieri è stata di 14° gradi, cerchiamo di non disperdere il calore accumulato in casa e di limitare i consumi dei riscaldamenti che, ricordo nuovamente, consigliamo di tenere a una temperatura di 19 gradi con una tolleranza massima di 2 gradi” ha rivendicato Appendino.

“Procederemo con politiche su ambiente e mobilità, totalmente ignorate per anni” ha concluso la sindaca, lanciando un appello “alla Regione Piemonte e agli altri Comuni della cintura affinché facciano rispettare i blocchi del traffico”.