Bonaccini: Fri, progetto straordinario per valore aggiunto moda

Il presidente dell'Emilia Romagna sulla Fashion Research Italy

OTT 21, 2017 -

Bologna, 21 ott. (askanews) – Il comparto della moda in Emilia-Romagna “negli ultimi anni non aveva ricevuto le giuste attenzioni” nonostante abbia consentito alla regione di raggiungere “risultati straordinari” nel campo della manifattura. La costituzione di Fri, la fondazione Fashion Research Italy, voluta dall’ex patron de La Perla, Alberto Masotti, è un “progetto straordinario” in grado di mettere a valore il made in Italy. Lo ha detto il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, a margine dell’inaugurazione a Bologna.

Quello di Fri è un progetto “in linea con gli sforzi che stiamo facendo, confermati dal patto del lavoro nel quale una parte specifica è dedicata alle alte competenze – ha spiegato Bonaccini -. Questa iniziativa è un fatto straordinario, ci permette di mettere a valore nel campo della moda – uno dei comparti manifatturieri che ci hanno resi e ci rendono protagonisti nel mondo – un grande valore aggiunto, che però ha bisogno di formazione, di investimenti sulla qualità, sulla ricerca e sull’innovazione e una filiera che faccia rete col mondo dell’università e delle istituzioni”.

“Credo che sia un passo in avanti – ha aggiunto il presidente della Regione – in un comparto, quello della moda, che negli ultimi anni non aveva ricevuto le giuste attenzioni e che insieme alle altre perle della manifattura ci sta permettendo di avere risultati straordinari”. (segue)