Latina, indagata badante per circonvenzione: sequestro da 1,3 mln

Ingenti somme prelevate dai conti di 90enne dichiarato incapace

OTT 20, 2017 -

Roma, 20 ott. (askanews) – Indagata a Latina una badante per circonvenzione d’incapace, un anziano di 90 anni: sequestrati dalle fiamme gialle polizze vita del valore di 1,3 milioni di euro.

Il sequestro preventivo è stato disposto dal Tribunale di Latina su richiesta del pubblico ministero Luigia Spinelli. L’indagine è nata dalla denuncia di un familiare del 90enne, di Fondi. L’uomo, dichiarato nel 2011 incapace di intendere e di volere dalla Asl di Latina che gli aveva riconosciuto lo stato d’infermità e l’accompagnamento, aveva infatti compiuto una serie di atti dispositivi del proprio patrimonio a favore della propria badante, di origini italiane. Le indagini di polizia giudiziaria condotte dai militari della Compagnia di Fondi, che hanno ascoltato persone informate sui fatti e ricostruito la situazione patrimoniale e finanziaria, hanno scoperto che dai conti correnti dell’uomo erano state prelevate cospicue somme a beneficio della donna. La badante si era anche fatta intestare, quale unica beneficiaria, due polizze vita per 1.310.000.

La Procura di Latina, sulla base degli accertamenti, ha richiesto all’ufficio del giudice per le indagini preliminari un provvedimento cautelativo sulle due polizze, per salvaguardare gli interessi della vittima e degli eventuali legittimi eredi beneficiari, e il giudice, condividendo le motivazioni della richiesta, ha disposto il vincolo cautelare sulle due polizze vita.