Imprese Fvg, Serracchiani: Chiurlo e Overit eccellenze innovazione

La presidente visita le aziende più affermate della regione

OTT 20, 2017 -

Roma, 20 ott. (askanews) – La presidente del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, prosegue il suo percorso tra le aziende più affermate della regione, e oggi ha visitato a Udine la sede principale del gruppo Chiurlo e della Overit.

“Sono aziende di cui siamo molto orgogliosi – ha affermato la presidente – poiché con innovazione hanno saputo crescere in mercati molto complessi”.

Le due realtà imprenditoriali operano in settori molto diversi tra loro. Chiurlo è attiva nel mondo dei prodotti petroliferi da oltre 116 anni. Nata in Friuli Venezia Giulia, fino al 1999 è stata partecipata al 50 per cento da Eni, per poi diventare, con una serie di acquisizioni, una società su base famigliare condotta dai fratelli Alberto, Francesco e Ariella Sartori. Assieme al direttore generale, Leonardo Barbini, l’azienda ha ampliato i propri servizi fino ad articolarsi in quattro unità operative che oggi trattano rispettivamente i prodotti petroliferi, i lubrificanti industriali, l’offerta luce e gas e la gestione di impianti di calore. In questi ultimi due settori Chiurlo sta intraprendendo lo sviluppo maggiore proponendosi da un lato al mercato del Nord Italia, dove ha conquistato clienti anche a Milano e Torino, dall’altro ampliando le competenze nel project financing per lo sviluppo di progetti di smart cities.(Segue)