Guardia Costiera sequestra 800 kg di pesce nel Nord-Ovest

Oltre mille i controlli sulla filiera commerciale: 30 sanzioni

OTT 20, 2017 -

Genova , 20 ott. (askanews) – Circa 800 Kg di prodotti ittici sequestrati, 30 sanzioni amministrative comminate e diversi reati accertati. E’ il bilancio della maxi operazione “Mediterraneo” coordinata dal Comando regionale della Guardia Costiera della Liguria.

Quasi 150 militari di 30 diversi uffici della Guardia Costiera hanno eseguito oltre 1000 controlli sulla commercializzazione dei prodotti ittici in Liguria, Piemonte, Lombardia ed Emilia. Le verifiche sono state estese a tutta la filiera commerciale, dai mercati ittici alle piattaforme di stoccaggio, dalla grande distribuzione al commercio al dettaglio, fino ai centri di ristorazione.

Numerose le violazioni accertate in materia di etichettatura dei prodotti immessi in vendita nelle piattaforme commerciali, mentre nel settore della ristorazione in alcuni casi è stato accertato il cattivo stato di conservazione dei prodotti somministrati al pubblico e in altri casi la frode nell’esercizio commerciale perché venivano venduti prodotti diversi e di minor pregio rispetto a quelli pubblicizzati.

(segue)