Dai Kraftwerk a Richard Russell, a Torino al via Club to Club

La 17esima edizione si apre il 2 novembre alle Ogr

OTT 20, 2017 -

Torino, 20 ott. (askanews) – Torna Club to Club a Torino, il festival internazionale di musica avant-pop, che quest’anno per la prima volta si svolgerà alle nuove Ogr, inaugurate a fine settembre. La 17ma edizione di Club to Club, a cavallo tra musica e arti visive, si aprirà il 2 novembre, con i live di Richard Russell, Artetetra, Kamasi Washington, Powell & Wolfgang Tillmanns, interpreti del dialogo tra la nuova sperimentazione sonora e le arti visive.

Dal 4 al 7 novembre saranno invece protagonisti i Kraftwerk con il loro show antologico The Catalogue – 1 2 3 4 5 6 7 8: un viaggio cronologico in 3D attraverso il percorso artistico dei pionieri tedeschi della musica elettronica, da Autobahn a Tour de France. Combinando suono e immagine, le performance presentano oltre quattro decenni di innovazione musicale e tecnologica e includono nuove improvvisazioni, proiezioni e animazioni 3D. A partire da Autobahn e in ordine cronologico, ogni serata rivisita integralmente due dei rivoluzionari album dei Kraftwerk accanto ad altri brani del loro repertorio.

In contemporanea all’interno delle Officine Nord aprirà i battenti “Come una Falena alla Fiamma” (Like a Moth to a Flame), progetto espositivo realizzato da Ogr Torino in collaborazione con Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e firmato da tre curatori internaizonali, Tom Eccles, direttore del Center for Curatorial Studies del Bard College di New York, Mark Rappolt, redattore capo della rivista inglese Art Review, e l’artista britannico Liam Gillick.

Obiettivo dichiarato: creare un ritratto della città di Torino a partire dagli oggetti che la città stessa e i suoi residenti hanno collezionato.

Articolata tra le Ogr e la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, l’esposizione sarà aperta fino al 14 gennaio 2018.