Toccalmatto e Caulier insieme in “28 Birreria Gastronomica” a Roma

Il birrificio belaga e quello di Fidenza in joint venture

OTT 19, 2017 -

Roma, 19 ott. (askanews) – Caulier, storica brasserie belga, e Toccalmatto, birrificio artigianale di Fidenza fondato da Bruno Carilli, uniscono le forze in una joint venture che porta alla nuova identità di “28 Birreria Gastronomica” a Roma, in via Flaminia 52. “Questa unione nasce dal rispetto reciproco e dall’amicizia che da tempo ci lega. Prima eravamo solo un beer firm, adesso, grazie alla joint venture con Toccalmatto, entriamo nel mercato dei produttori. Commercialmente restiamo due entità separate ma con lo stesso sito di produzione, Toccalmatto continuerà a fare la sua politica e lo stesso vale per Caulier”, spiega Federico Scapin, amministratore di Caulier Italia.

La società belga è una delle più antiche brasserie del Belgio, dopo l’acquisizione di Eric Coppieters nel gennaio 2008, Caulier ha lanciato sul mercato la gamma 28, birre più giovani e craft create con prodotti di alta qualità che si differenziano da quelle più tradizionali, low carb di Caulier. Di stampo più creativo è l’azienda di Bruno Carilli, la caratteristica principale di Toccalmatto è di aver avuto sempre delle birre molto caratterizzate in cui è presente una continua ricerca ed esaltazione degli ingredienti.

Da questo sodalizio nasce la volontà di trasformare 28 Birreria Gastronomica in un tempio della cultura della birra. L’edificio romano, infatti, si prepara a diventare la sede di alcuni eventi UDB, l’Unione Degustatori Birra che si occupa della promozione della cultura della birra artigianale e della formazione di professionisti della degustazione. Già in programma le date dei prossimi eventi, previsti per giovedì 26 ottobre, mercoledì 29 novembre e giovedì 14 dicembre 2017.

Il locale ha sede Vicino Ponte Milvio, fulcro della movida romana, e a pochi passi da Corso Francia, in una palazzina di due piani con dehors antistante. L’interno si apre con l’area shop allestita con una serie di scaffali in legno su cui sono presenti una selezione di birre in vendita di Caulier e Toccalmatto. Accanto ad ogni referenza, un’accurata descrizione facilita il cliente nella scelta. Oltre alle birre in bottiglia, i beer lovers possono scegliere di acquistare tra venti birre alla mescita grazie al growler, un macchinario collegato alla cella birraria posta al piano superiore. Questo sistema, iniettando CO2 prima e dopo il riempimento della bottiglia, garantisce una lunga e corretta conservazione della birra.

La cucina, affidata allo chef FAbrizio Fiumi, riflette la ricerca della qualità e la passione per l’artigianalità che caratterizzano la filosofia dei due birrifici nel locale romano come in quello di Bruxelles. I formaggi sono del Caseificio Quattro Portoni, le uova di Paolo Parisi, la carne di Roberto Liberati, dei Fratelli Roccia e dell’azienda Le Pile, i salumi dell’azienda agricola Zavoli, il caffè di Massimo Bonini.

Fiore all’occhiello della cucina è il forno alla brace inventato da Paolo Parisi ‘Lu Furnu’, alimentato con carbone di mangrovia che permette di cuocere le carni alla temperatura ideale, donando un aroma inconfondibile.