Si chiude oggi meeting internazionale delle Indicazioni geografiche

A Treviso esperti di tutto il mondo

OTT 19, 2017 -

Roma, 19 ott. (askanews) – Si conclude oggi con una visita al territorio di produzione del Prosecco, il meeting internazionale sulle Indicazioni Geografiche (questa la definizione fuori dall’Ue dei sistemi di tutela Dop e Igp, ndr) organizzato da Origin e Consorzio Prosecco Doc. L’evento ha portato a Treviso esperti da tutto il mondo, dalla Cambogia, alla Mongolia, dal Messico agli Usa, dal Sud America all’Africa e da tutta Europa, per confrontarsi su temi cruciali per le Denominazioni, in particolare la lotta alla contraffazione, la tutela su internet e la sostenibilità ambientale, sociale, economica delle produzioni. Sul piatto, IG come Prosecco Doc, Birra Bavarese, Tequila, Pisco, Formaggi Comté, Whisky, caffè Colombiano ma anche IG extra food, come l’Olio d’Argan usato nella cosmesi o il sistema della pelletteria.

“Siamo molto orgogliosi d’ospitare un evento internazionale che approda per la prima volta in Italia – ha detto il presidente del Consorzio Prosecco Doc Stefano Zanette – Le Indicazioni Geografiche sono infatti uno strumento straordinario per aggiungere valore alle aree di produzione. Stiamo anche apprezzando che oriGin concentri i suoi sforzi non solo sulla tutela internazionale ma anche sulla sostenibilità, intesa nella sua accezione più ampia”.

Origin è l’organizzazione con sede in Svizzera cui aderiscono cinquecento soggetti tra consorzi, gruppi di produttori e istituzioni del mondo Dop, che ha portato la propria assemblea biennale in questi giorni a Treviso dove è stato eletto il nuovo presidente, il francese Claude Desroches (presidente Fromage Comté).

Il meeting internazionale delle IG del mondo si conclude oggi con la visita guidata ai luoghi di produzione delle più vendute bollicine. Una preziosa occasione di promozione della Denominazione anche dal punto di vista turistico: da qui ripartiranno 160 potenziali nuovi ambasciatori del Prosecco inteso finalmente non solo come prodotto ma anche come territorio.