Ribolla Gialla rivendicabile come Igt solo in Friuli Venezia Giulia

Ora anche in provincia di Udine dove prima non era possibile

OTT 19, 2017 -

Roma, 19 ott. (askanews) – La Ribolla gialla sarà rivendicabile anche come Igt solo in Friuli Venezia Giulia, ora anche in provincia di Udine dove prima non era possibile. Lo ha deciso il Comitato nazionale vini, riunitosi a Roma questa settimana, che ha modificato i disciplinari dell’Igt Trevenezie e Igt Venezia Giulia, accogliendo così la richiesta presentata dalla Regione.

“Con le modifiche dei due disciplinari – ha commentato l’assessore regionale alle Risorse agricole, Cristiano Shaurli – la Tibolla gialla è ora a tutti gli effetti un vino esclusivo del Friuli Venezia Giulia in quanto scompare dall’Igt Trevenezie e le rese si riducono con importanti riflessi su quella qualità di prodotto che contraddistingue il vigneto Friuli”.

Le modifiche dei due disciplinari seguono gli impegni presi nella costituzione della Doc delle Venezie per il Pinot grigio con gli assessori di Friuli Venezia Giulia, Veneto e Provincia autonoma di Trento concordi sulla necessità di protezione di alcuni vitigni autoctoni per valorizzare le eccellenze territoriali. Il primo passo di questo percorso è stato proprio la protezione della Ribolla gialla che, ha evidenziato Shaurli, ha beneficiato di un percorso differenziato ed accelerato rispetto agli altri vitigni autoctoni.(Segue)